Filippine 2013

La missione nelle Filippine, in supporto alla popolazione colpita dal tifone ‘Yolanda’, con operatività effettiva dal 22 novembre al 12 dicembre 2013, ha visto avvicendarsi 2 team di volontari ARES. 7 medici, 11 infermieri ed 1 psicologo nel primo turno e 7 medici, 11 infermieri, 1 Tecnico di Sanità Pubblica ed 1 psicologo nel secondo turno si sono concentrati sulla gestione dell’AMP Internistico (Advanced Medical Post), collocato a San Esteban – Burauen (Leyte – Eastern Visayas) e dotato di 10 posti letto, dove i pazienti sono stati osservati fino alla stabilizzazione del quadro clinico.

L’attività sanitaria principale è stata la gestione di ferite infette e degli esiti di fratture agli arti provocati dal tifone, oltre al trattamento di patologie internistiche prevalenti nell’area di competenza.

Gli psicologi hanno offerto supporto in particolare ai bambini impossibilitati a frequentare la scuola per la distruzione degli edifici. Gli incontri si sono svolti presso i locali della chiesa locale adiacente all’AMP, effettuando attività di psicoeducazione (spiegazione della risposta allo stress, alla paura e ai disturbi del sonno con desensibilizzazione dell’evento traumatico) ed attività ludiche di animazione nella prima fase, mentre nella seconda fase si sono privilegiati interventi rivolti ad adolescenti e giovani adulti con incontri in piccoli gruppi.

L’AMP ha svolto un’importante funzione di coordinamento delle attività con gli altri ospedali operanti nella zona adiacente: in particolare sono stati presi accordi con l’Ospedale da Campo Australiano attivo all’aeroporto di Tacloban e con gli Ospedali EVRMC e Divine Hospital di Tacloban per le richieste di prestazioni sanitarie di 2° livello (esecuzione di esami radiografici e Medevac di pazienti che necessitavano di interventi di chirurgia maggiore e/o supporto di terapia intensiva).

Con le autorità locali operanti nella Municipalità di Burauen sono stati presi accordi per la disponibilità continuativa di un’ambulanza per evacuazione e/o trasferimento dei pazienti. E’ stata inoltre fondamentale l’attività di integrazione ed affiancamento con la componente sanitaria locale, che ha poi permesso la donazione della struttura campale e dei presidi sanitari al suo interno, mantenendo un livello assistenziale adeguato in attesa delle risorse economiche necessarie per ristrutturare gli edifici sanitari locali. Di seguito sono riportate tutte le prestazioni offerte nei 21 giorni di attività:

2091 Visite mediche
1500 Adulti
591 Bambini
376 Minor Surgery
283 Ricoveri in OBI
33 Medevac
301 Ecografie
907 Supporto psicoeducativo