Accanto alla gestione sanitaria di una catastrofe è fondamentale un’organizzazione di spazi e materiali da impiegare durante le fasi di attività. La figura del logista in missione è cruciale: deve lavorare in sinergia con il team sanitario affinché il modulo sia pronto tempestivamente per soccorrere le vittime di una catastrofe per poi mantenerlo costantemente operativo con il passare delle ore e dei giorni in missione.

Tutto questo si pianifica in tempo di pace e il lavoro del ‘gruppo materiali’, conosciuto da tutti i volontari ARES, si è raffinato nel tempo, dando un apposito spazio ad ogni singolo pezzo di tutto il materiale necessario per una missione o esercitazione. Il gruppo materiali è costituito sia da sanitari che logisti e finora le attività si sono concentrate al C.A.P.I. (Centro Assistenziale di Pronto Intervento) della Regione Marche, collocato ad Ancona, anche se dall’attivazione dello stato di emergenza per la pandemia da SARS-COV2 le attività si sono concentrate sullo stoccaggio del materiale sanitario per gli ospedali regionali e c’è una fase di stand-by al fine di organizzare tutto il materiale presente.

Il personale della logistica può comunque nel frattempo approfondire le proprie conoscenze su alcuni aspetti della medicina delle catastrofi insieme agli altri volontari o partecipare a corsi specifici organizzati dalla PC regionale (es. su comunicazioni radio).

L'area logistica supporta il pronto intervento garantendo disponibilità ed efficienza dei materiali