IFA 7 – “Vicus Elacensis”

Incontro formazione soci ARES 6-7-8 giugno 2014 

L’ARES considera la formazione dei propri soci nell’ambito specialistico della Medicina delle Catastrofi come principio necessario per poter garantire trattamenti sanitari adeguati in caso di maxiemergenza o disastro. Per questo motivo, sin dalla sua fondazione, si è adoperata per la crescita e la diffusione fra i soci dei principi sopra citati.

Dopo il successo di tutti i corsi IFA, svolti dal 2007 ad oggi, organizziamo  il settimo incontro formativo intensivo in data 6-7-8 giugno 2014. La sede è la Foresteria del Santuario di Macereto – Visso MC.

Il programma scientifico è molto interessante e prevede oltre le nozioni della Medicina delle Catastrofi, anche problematiche NBCR, malattie tropicali ed interventi internazionali con particolare attenzione al linguaggio del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Nei 3 giorni di corso saremo impegnati in più fronti molto articolati, si svolgeranno lezioni teorico pratiche anche in orario notturno, con il pernotto nella struttura, al fine di ottimizzare i tempi e di sviluppare le capacità adattative dei partecipanti con il coinvolgimento in simulazioni a sorpresa.

Condizioni generali:

-Il corso è aperto a tutti i soci ARES e la partecipazione all’IFA rappresenta requisito formativo necessario per partecipare ad interventi reali.

I soci che vogliono partecipare al corso devono:

a) aver regolarmente pagato la quota associativa annuale

b) non aver partecipato ad altre edizioni dell’IFA.

c) aver inviato copia del passaporto valido

–  E’ obbligatorio per tutti dormire presso la sede del corso, anche per chi abita vicino perché il tempo dell’intervento in maxiemergenza non è mai prevedibile!

–  Si partecipa al corso in divisa ARES: chi non l’avesse dovrà prendere contatto con la segreteria per l’acquisto del materiale che sarà consegnato il primo giorno. E’utile l’uso dello zaino tipo per missione (nel sito www.ares-italia.org sotto la voce divisa è possibile scaricare la scheda di ordinazione).

–  Si richiede un contributo di € 30.00 per vitto e alloggio (da versare in loco) e non c’è rimborso per il viaggio per raggiungere la sede dell’evento.

–  Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

–  L’ISCRIZIONE AVVIENE ATTRAVERSO IL MODULO DI ISCRIZIONE IFA scaricabile dal link sottostante

Il programma verrà reso noto prossimamente.

La segreteria raccoglierà le adesioni dando la precedenza a chi non ha mai partecipato al corso. Chi fosse già intervenuto ad edizioni passate e desiderasse partecipare nuovamente può inviare ugualmente il modulo di iscrizione. Faremo una lista di riserva e se non si raggiungesse con le adesioni dei nuovi il numero totale previsto , inseriremo anche chi ha già partecipato seguendo l’ordine di ricevimento delle schede di iscrizione stesse. Chi si iscriverà verrà tenuto informato via mail e comunque troverà tutti gli aggiornamenti sul nostro sito: www.ares-italia.org