Thailandia 2004

Quest’ultimo ha rappresentato per l’Associazione un evento fondamentale di crescita che si è concretizzata nell’acquisizione da parte del Servizio Regionale di Protezione Civile di tutto quel materiale e strumenti necessari per la dotazione di un ospedale da campo, sulla base del progetto ARES ed in osservanza della convenzione sopra citata.

L’occasione ha rappresentato anche un’importante fase progettuale circa l’impianto dell’organizzazione sanitaria di un evento nazionale, così come un’ottima prova di collaborazione fra istituzione e volontariato, nell’integrazione fra tutte le forze intervenute.

L’ARES è stata attivata in diversi eventi calamitosi per intervenire con personale ed attrezzatura sanitaria in occasione dei terremoti del 2003-2004 in Marocco, Algeria ed Iran, mettendo a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile, circa 30 sanitari pronti ad intervenire in ogni occasione.
L’ARES ha contribuito, secondo le sue finalità, all’intervento di assistenza sanitaria e psicologica alla popolazione del Molise in occasione del terremoto del 2002, gestendo la funzione sanitaria nel campo della Protezione Civile Marchigiana a Colletorto.

Grande risalto nazionale ed internazionale ha ottenuto l’intervento dell’ARES nell’evento catastrofico del maremoto del Sud Est Asiatico. In questa occasione l’Associazione ha rappresentato la prima squadra sanitaria italiana intervenuta in Thailandia integrata con il Dipartimento e il Servizio regionale di Protezione Civile. E’ stato riconosciuto alla missione italiana, anche all’estero, il merito di un intervento rapido, specialistico ed efficace in relazione all’obiettivo posto.