Pakistan 2005

Il giorno 15 ottobre 2005, in occasione della simulazione Europea EUROSOT 05 a Catania, il capo del Dipartimento della Protezione Civile ha chiesto al Presidente della Giunta Regionale di inviare l’ospedale da campo della Regione Marche con il personale del servizio protezione civile, l’ARES, i Vigili del Fuoco Volontari di Ancona e l’ANPAs in Pakistan colpito l’ 8 ottobre 2005 da un terremoto di magnitudo 7.6 con  effetti devastanti, provocando oltre 80 mila morti, un gran numero di feriti e danni ingentissimi.

La missione in Pakistan inizia pochi giorni dopo e si conclude a gennaio in seguito ad un imponente intervento dell’Associazione con 80 soci che in 5 turni permettono il funzionamento, assieme alla Croce Rossa Italiana, sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale e della Protezione Civile della Regione Marche, dell’ITALIAN FIELD HOSPITAL di Mansehra.

Si eseguono nell’occasione più di 20.000 prestazioni sanitarie, circa 350 interventi chirurgici, circa 7.000 giornate di ricovero nella struttura campale dotata di 200 posti di degenza e 40 posti di urgenza.
La missione si conclude nel gennaio 2006 con la donazione dell’intera struttura campale alle autorità locali, dopo che il personale sanitario locale è stato preparato all’uso dello stesso durante l’intero periodo di intervento.

Ampi consensi nazionali ed internazionali sono stati espressi per l’intervento di questa struttura e per gli ottimi risultati raggiunti dal team Italiano.