Carissimi,
si è concluso da pochi giorni il Workshop dei Team Leaders degli Emergency Medical Modules Europei.
E’ stato un evento molto importante che ha visto la partecipazione di tutte le nazioni Europee che hanno un modulo sanitario registrato al Cecis o che a breve hanno programmato di farlo.
I temi della discussione, classificazione delle strutture con aderenza ai moduli secondo la classificazione del WHO, standardizzazione del personale da impiegare, standardizzazione di una cartella clinica Europea comune, erano tutti centrati sull’obbiettivo finale di aumentare la interoperabilità tra i moduli.
In futuro l’Europa ci chiederà di lavorare per costruire un Macro EMM Europeo dove i singoli stati contribuiranno con una delle singole componenti.
E qui cominciano i miei timori e le mie preoccupazioni: fino a quanto l’Ares può spingersi a livello Internazionale ?
Credetemi non è un timore da poco, siamo nati come realtà regionale, ci siamo sforzati con molte difficoltà di diventare una realtà nazionale e ora , se vogliamo restare in gioco attivamente, dobbiamo proiettarci in una dimensione internazionale.
Questo comporta che i nostri Team dovranno lavorare con altri Team europei e la conoscenza della lingua diventa un requisito indispensabile di interoperabilità, in altre parole si è iniziato a parlare di accreditamento e certificazione del personale e dei materiali da utilizzare in una situazione di catastrofe.
Questo richiederà ulteriore impegno e formazione per ciascuno di noi.
Il senso di questa mia lettera dunque è: ce la sentiamo di impegnarci tutti in questa progettualità ?
Non vorrei si creasse uno scollamento con la base, guardaci indietro e ritrovarci in pochi o peggio con nessuno.
Vi chiedo pertanto di inviare via mail (segreteria@ares-italia.org) comunque il vostro pensiero.
Ci aiuterà a capire la strada da intraprendere.
Mario Caroli
2nd WORKSHOP FOR TEAM LEADER OF EMERGENCY MEDICAL MODULES
14 – 16 APRIL 2014, ANCONA – ITALY
Su richiesta della Commissione Europea dal 14 al 16 Aprile 2014 si terrà ad Ancona presso il centro Stella Maris in Via Colle Ameno 5-Torrette di Ancona il secondo workshop per i Team Leader delle Strutture Sanitarie Campali Europee che era stato rimandato nel Novembre scorso per l’emergenza Filippine, organizzato dall’Ufficio Affari Internazionali del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e coordinato dall’Ares e dalla Regione Marche
Si tratta di un workshop rigorosamente tecnico, in lingua inglese, destinato ai Team Leader dei moduli sanitari europei e agli esperti nazionali invitati dalla Commissione Europea.
Il giorno 16/4 alle ore 11.oo i team leader Europei visiteranno il CAPI guidati dal nostro “grande ” gruppo materiali.
Segreteria ARES